Nei giorni scorsi Zakaria Moufid, presidente di Mintaka Holding, ha fatto visita alla Sede Nazionale della Caramella Buona incontrando il presidente Roberto Mirabile.

 

La storia di Mintaka Holding

Mintaka Holding nasce nel 2022 come family office della famiglia Moufid, le cui radici affondano nel Marocco precoloniale del XIX secolo e che annovera tra i suoi antenati El-Hajj Hammou, caïd della tribù Oulad Hrriz, tra i protagonisti della resistenza marocchina all’occupazione coloniale europea.

Figlio di un Governatore di Dar el-Beida (oggi Casablanca), con l’aiuto delle altre tribù della regione di Chaouïa, El-Hajj Hammou fu tra i leader della rivolta di Casablanca del luglio 1907, riuscendo a prendere il controllo della città e tentando di opporsi al primo sbarco dell’esercito francese in Marocco. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’indipendenza del Paese dal dominio francese (1956), i discendenti di El-Hajj Hammou – tra i quali la famiglia Moufid – sviluppano e ampliano il patrimonio familiare fino a diventare tra i maggiori proprietari terrieri del Marocco, nonché imprenditori in campo agroalimentare.

Tre generazioni dopo El-Hajj Hammou, nel 1989, a pochi mesi dalla nascita del loro primo figlio Zakaria, Bouchra Loukili e Salim Moufid si trasferiscono in Italia e individuano nella Food Valley tra Parma e Reggio Emilia il luogo perfetto per creare la loro prima azienda sul territorio italiano, attiva nell’agroalimentare e nei servizi.

In Italia nascono gli altri due figli, Younes e Maria, che insieme a Zakaria Moufid hanno dato vita nel 2022 al progetto Mintaka Holding e ne sono oggi alla guida“.

 

Per vedere il video clicca QUI