La Cina ha aperto questo 2024 come l’Anno del Drago: per tradizione i bambini nati in questo anno avranno una vita di successo. Essendo l’unica creatura mitica dei dodici animali presenti nello zodiaco cinese, il drago viene quindi ritenuto divino e forte. Viene anche abbinato alla intelligenza, alla fiducia e all’ambizione.

Comprensibilmente quindi le autorità cinesi e le cliniche del grande Paese asiatico si aspettano un importante incremento delle nascite.

Il Governo cinese in questi ultimi anni ha studiato politiche a favore della procreazione e aiuti alle famiglie, pensando al futuro della nazione che ha bisogno di nuove risorse e giovani impegnati nella costruzione di un Paese aperto al mondo moderno.

Ci sono medici e ospedali che danno consigli alle giovani coppie su quando concepire un figlio proprio per sfruttare il 2024.

Queste politiche a favore delle nascite si affiancano alla volontà delle autorità di tutelare i bambini e le bambine cinesi, migliorando la legislazione sulla famiglia e i diritti dell’infanzia.

Pensare alle nuove generazioni deve infatti necessariamente comprendere una concreta e attiva opera di tutela dei bambini da ogni forma di violenza.

Anche in questa ottica, nei giorni scorsi  Alberto Bradanini, già Ambasciatore d’Italia a Pechino e Teheran, attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea e membro del Consiglio di amministrazione di Pirelli, ha fatto visita all’associazione italiana La Caramella Buona, impegnata contro le violenze ai bambini.

Sono felice di aver visitato la sede nazionale dell’associazione “La Caramella Buona” – ha commentato l’ex diplomatico – una realtà importante alla quale auguro di proseguire nel prezioso lavoro a tutela dei minori e delle donne, portato avanti da 27 anni a questa parte“.

Come Caramella Buona siamo consapevoli di quanto gli abusi sui minori siano un fatto globale e che, per un contrasto efficace, sia necessaria un’ampia cooperazione tra gli Stati – spiega il Presidente dell’associazione Roberto Mirabile – per questa ragione, il confronto con eminenti personalità che hanno servito la diplomazia del nostro Paese ai più alti livelli è per noi un momento di arricchimento importante“.

 

La Caramella Buona 

La Caramella Buona è un’organizzazione fondata nel 1997, convenzionata con il Ministero della Giustizia, è riconosciuta Ente Formatore del prestigioso Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri. Ha sede nazionale e legale a Reggio Emilia, sedi ad Acuto (FR) e Milano. In Emilia e nel Lazio sono operative le “Case Buone”, appartamenti di prima accoglienza gratuita per donne e bambini vittime di violenza.

Dal 2003 l’Associazione è riconosciuta Parte Civile ed esercita la Tutela della Parte Lesa nei maggiori processi penali nei Tribunali italiani: procedimenti tutti vinti, a carico di sex offender (pedofili e stupratori) ottenendo la condanna al carcere degli imputati.

Attualmente La Caramella Buona ha ottenuto un totale di 250 anni di condanne al carcere + 1 ergastolo, nei procedimenti seguiti direttamente dai propri avvocati nei tribunali in tutta Italia.