È stato presentato oggi presso l’Hosteria Giusti di Modena l’evento “420 anni di storia dell’Enogastronomia Giuseppe Giusti”, in programma sabato 20 settembre 2025 a Villa Cavazza di Bomporto (MO), dalle ore 11:00 alle 18:00.

L’iniziativa è aperta al pubblico, con ingresso a pagamento esclusivamente in prevendita presso Enogastronomia Giusti Via Farini 75, Modena oppure al seguente link: https://www.caramellabuona.org/evento/420-anni-enogastronomia-giusti/.

L’evento nasce per celebrare i 420 anni della Gastronomia Giusti, la salumeria più antica del mondo, realtà che da secoli rappresenta un punto di riferimento per Modena e per il suo patrimonio culturale ed enogastronomico. Saranno infatti presenti più di 40 aziende produttrici nel settore food & beverage, provenienti da tutta Italia, che faranno degustare i propri prodotti agli ospiti nel corso della giornata.

L’occasione avrà anche una forte finalità benefica: il ricavato sarà infatti devoluto all’associazione senza scopo di lucro La Caramella Buona, da anni impegnata nella tutela dei minori. Accanto al presidente Roberto Mirabile sarà presente anche la criminologa Roberta Bruzzone, presidente onorario dell’associazione, che interverrà nel corso del pomeriggio.

Non mancheranno inoltre dei momenti di approfondimento e condivisione: Laura Galli Morandi racconterà storie e aneddoti della famiglia Morandi e del mondo Giusti, con un ricordo speciale di Adriano “Nano” Morandi, storico patron dell’Enogastronomia Giusti, marito di Laura e padre di Matteo e Cecilia, a vent’anni dalla sua scomparsa.

Ad arricchire il programma, accanto agli interventi e alla presenza degli espositori e  produttori protagonisti della giornata, ci sarà anche spazio per la musica dal vivo, in un’atmosfera di festa e partecipazione.

Un appuntamento che unisce storia, memoria e solidarietà, confermando il ruolo dell’Enogastronomia Giuseppe Giusti come simbolo di continuità e valore per il territorio modenese e oltre.

Sponsor ufficiali: USCO, Brunacci & Partners, Azimut. Partner ufficiali: Moden Carta, AIS.